La comunità svolge varie attività di lavoro:
- Il laboratorio di Restauro del Libro Antico che opera da più di 40 anni su documenti cartacei e membranacei appartenenti a: Enti pubblici come Biblioteche e Archivi (statali, regionali e comunali), Enti Ecclesiastici (biblioteche e archivi di parrocchie e seminari) e privati che desiderano salvaguardare questo ambito dei loro beni di famiglia.
L’attività è finalizzata al restauro e al recupero di documenti antichi, (codici manoscritti, volumi a stampa, su supporti cartacei o membranacei, e anche mappe, disegni, stampe) che hanno subito nel corso del tempo considerevoli danni di varia natura. Si tratta di beni di valore storico, testimonianze di produzioni artigianali talvolta molto raffinate, e anche di opere d’ ulteriori, allo studio e alla consultazione.
La nostra scelta di questo ambito lavorativo, che poi diventa un'arte, si inserisce in una tradizione di amore del Libro e della scrittura proprio del monachesimo benedettino, arte che cerca di restituire all’integrità originale il manufatto. In tal modo esso ha collaborato alla nascita di una cultura europea, e non solo europea: una cultura calata nella storia e nel territorio. Questo è uno dei corollari del voto di « stabilità ».
- Un settore Tipografico opera interamente in digitale con varie attività: Archiviazione immagini; Scansioni e conversione in OCR; Impaginazione (word) impaginazione grafica (Adobe In Design); Correzione bozze cartacee o PDF; Creazione di opuscoli; Editing.
- Un settore di Legatoria: le varie fasi di ricomposizione dei volumi; Rilegatura libri; Cartografia.
- Inoltre scrittura di Icone su diversi supporti: tavola di legno, ceri pasquali pergamene.
|
|